Disinfestazione da Puntuerolo Rosso

Consulenze per proteggere le tue palme

Il Punteruolo Rosso delle Palme (Rhyncophorus ferruginosus) è un insetto di provenienza subtropicale che si è diffuso in tutta l'area mediterranea, creando danni gravissimi alle palme ornamentali, quali Phoenix Canariensis.


Si precisa inoltre, che il Punteruolo Rosso non tralascia nessun altra specie di palmizi, in assenza della Phoenix.


I sintomi visibili, purtroppo si presentano solo nella fase avanzata o terminale della infestazione delle larve, infatti la chioma della palma appare ormai oltremodo aperta ed il colore del fogliame perde tono ed intensità.


Il Decreto di lotta al Punteruolo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, obbliga i Comuni ed i cittadini privati, proprietari di palme, ove si sono manifestati casi di sospetta infezione, a provvedere alla immediata comunicazione (vedi fac-simile modulo allegato) al Comune ed al Servizio Fitosanitario Regionale, che provvederanno ad effettuare un sopralluogo e quindi ad indicare i trattamenti endoterapici idonei, oppure l'eventuale taglio della pianta.


La ns. Società si occupa dell'espletamento di tutte le pratiche inerenti la lotta al Punteruolo Rosso: dalle comunicazioni ai Comuni ed al Servizio Fitosanitario Regionale, ai sopralluoghi ed infine alla cura o all'eventuale abbattimento delle palme infette, per mezzo delle ns. attrezzature che permettono di svolgere i lavori in tempi brevi e nel rispetto di tutte le normative di sicurezza.

Share by: